DigitEd

News

Successo per Safe T

L’evento è stato anche l’occasione per lanciare la piattaforma Digited Med

Grande successo per 𝗦𝗮𝗳𝗲-𝗧, l’evento nazionale tenutosi il 14 settembre 2023 a Roma, dedicato alla sicurezza dei pazienti, insieme a relatori autorevoli provenienti da tutta Italia e con la partecipazione, in apertura ufficiale, del Ministro della Salute Schillaci.


Gestione del rischio clinico, simulazione avanzata, formazione interdisciplinare, il futuro della professione medica, miglioramento della qualità delle cure, prevenzione dei rischi, solo alcuni degli argomenti affrontati.

L’obiettivo: sensibilizzare e promuovere la sicurezza delle cure come priorità globale per il miglioramento continuo dell’assistenza sanitaria.

Si stima che ogni anno nel mondo vi siano 1,2 milioni di decessi legati all’errore medico, ovvero alla possibilità che un paziente subisca un danno involontario imputabile alle cure sanitarie.

Molti errori potrebbero essere evitati attraverso interventi di gestione del rischio clinico e con un’adeguata formazione.

La simulazione, supportata da tecnologie avanzate, è uno strumento essenziale nell’addestramento del personale sanitario che permette di esercitarsi in un contesto protetto e a difficoltà modulabile, senza mai mettere a rischio i pazienti.

Il confronto emerso durante l’evento Safe-T è stato la conferma per Accurate che il tema della sicurezza del paziente e della gestione del rischio clinico sono ormai entrati nella cultura del mondo della sanità e nella formazione dei medici all’interno degli ospedali e dell’università.

𝗜 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗶𝗺𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗯𝗲𝘀𝘁 𝗽𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼.

Durante la giornata è stata presentata Digited Med la piattaforma digitale per la formazione medica, un’offerta formativa on demand per rimanere sempre aggiornati.

 

15 Settembre 2023 , , , , , , , , , , , , ,