‘Keep calm and control pressure’ torna a Parma
Anestesisti anche dal Sud Africa riuniti su scompensi pressori
Due giorni di alta formazione presso il Simula Hub di Accurate
—
Dopo il successo della prima edizione, ritorna a Parma l’evento internazionale ‘Keep Calm and Control Pressure’, dedicato agli scompensi pressori. Anestesisti e operatori di terapia intensiva da Italia, Germania, Austria eper la prima voltadal Sud Africa, parteciperanno alla seconda edizione dell’evento che si tiene il 15 e 16 febbraio presso il Simula Hub – Il Centro di alta formazione realizzato da Accurate, l’unica azienda italiana con ricerca e sviluppo completamente incentrata sulla simulazione in medicina.
Il corso di formazione vedrà simulata, in un ambiente altamente specializzato e realistico, la gestione di 6 casi clinici complessi associati ad alterazioni del controllo pressorio: scompenso cardiaco, shock emorragico, shock settico, gestione ECMO, tamponamento cardiaco e fibrillazione atriale post- operatoria. Gli scenari di simulazione, associati a letture frontali di alto livello della faculty internazionale, forniranno agli anestesisti e agli operatori di terapia intensiva le competenze utili a gestire le crisi pressorie che possono prestarsi durante la loro pratica clinica ospedaliera, aumentando
la sicurezza del paziente. Lo scopo del corso di formazione è quello di fornire agli anestesisti e agli operatori di terapia intensiva mezzi pratici per ampliare le conoscenze e le competenze necessarie a gestire le crisi di pressione perioperatoria, che possono mettere a rischio la vita del paziente.
L’evento è organizzato da Accurate, società del gruppo Digit’Ed, e promosso con il contributo non condizionante di Chiesi Farmaceutici, società biofarmaceutica multinazionale italiana, specializzata nella ricerca e nella produzione di prodotti innovativi per l’apparato respiratorio, lo special care e le malattie rare.
“Partecipando a questo evento, gli anestesisti potranno potenziare le loro competenze, condividere esperienze di successo con gli altri partecipanti provenienti da diverse nazioni e affinare le loro capacità decisionali al fine di migliorare i risultati complessivi in termini di sicurezza del paziente. – commenta Patrizia Angelotti, CEO di Accurate – Questo perché la formazione mediante simulazione aiuta a identificare le lacune di conoscenza e le aree di miglioramento nella gestione delle crisi pressorie, consentendo di sviluppare e attuare interventi educativi mirati. L’uso della simulazione nella formazione è un modo efficace e sicuro per fornire agli anestesisti un’esperienza pratica nella gestione di questi casi clini complessi. La possibilità di farlo all’interno di un centro di eccellenza come Simula Hub di Accurate rappresenta un’opportunità unica”.