DigitEd

News

Il ruolo dei Technology Transfer Offices

Accurate all’evento organizzato dal Politecnico di Milano e Deloitte nell’ambito del progetto MUSA

C’era anche Accurate tra gli ospiti dell’evento organizzato dal Politecnico di Milano e Deloitte nell’ambito del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, dedicato al ruolo dei Technology Transfer Offices (TTO) in Italia ed Europa.
Un incontro che ha esplorato le attuali sfide e opportunità del trasferimento tecnologico, con esperti del settore e istituzioni su come potenziare il ruolo dei TTO nel facilitare l’innovazione tra mondo accademico e imprese.

Accurate è stata coinvolta con esponenti istituzionali nella tavola rotonda “Discussione sul futuro dei TTO”, in quanto azienda riconosciuta come player di riferimento nazionale in ambito tecnologico, di ricerca, sviluppo e formazione.

Un momento prezioso per riflettere su come i TTO possano accelerare la creazione di nuove imprese innovative e avvicinare la ricerca al mercato per renderla più concreta.

“Sono due i punti sui quali mi sono soffermata- afferma a fine giornata l’AD di Accurate Patrizia Angelotti -: 𝐋’𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚. L’innovazione normativa è un elemento fondamentale nel processo di trasferimento tecnologico, specialmente in settori fortemente regolamentati come quello sanitario, dove la sicurezza, l’efficacia e l’affidabilità sono essenziali. Nuove tecnologie come la medicina personalizzata, i dispositivi basati su intelligenza artificiale e i sistemi di diagnosi predittiva richiedono regolamentazioni aggiornate per garantire l’adozione rapida, etica e sicura

𝐈 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞. Una delle principali difficoltà nel trasferimento tecnologico è la diversa percezione dei tempi tra ricerca e mercato. Processi lenti possono ridurre il valore competitivo dell’innovazione. Quindi, per funzionare dal punto di vista dell’impresa, il trasferimento tecnologico deve adottare modelli di collaborazione più dinamici e rapidi per evitare ritardi nel lancio delle tecnologie. Il fattore tempo ⏳ è fondamentale. In ambito sanitario, in particolare, innovare in fretta e saper gestire i tempi con precisione può fare la differenza tra un’innovazione di successo e un fallimento.”

25 Settembre 2024 , , , , , , , , , , , , , , , ,