DigitEd

News

Nasce all’Ospedale San Francesco il BaSiLabo

Il laboratorio di simulazione servirà a formare il personale sanitario della Valle del Serchio

Un’iniziativa nata nell’ambito del progetto Proximity Care

Inaugurato il Barga Simulation Laboratory (BaSiLabo) presso l’Ospedale “San Francesco” (Barga – Lucca).  

Il centro di simulazione avanzata è stato realizzato da Accurate, nell’ambito del progetto pluriennale Proximity Care – proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e coinvolge la Regione Toscana, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la Fondazione Monasterio, i 23 Comuni delle aree interne della provincia di Lucca e le istituzioni del terzo settore.

Il centro sarà punto di riferimento nella Valle del Serchio per formare il personale sanitario nelle procedure cliniche e nelle situazione di emergenza, avvalendosi di simulatori paziente avanzati ed iperrealistici.

La simulazione in medicina diventa ancora più strategica in aree, come la Valle del Serchio, dove si ha un numero ridotto di casistiche.

All’inaugurazione, avvenuta lunedì 9 dicembre alle 14,30, hanno partecipato: il sindaco Caterina Campani, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Raffaele Domenici, la direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, i responsabili scientifici Michele Emdin e Arianna Menciassi, docenti della Scuola Sant’Anna.

9 Dicembre 2024 , , , , , , , ,