Si stima che ogni anno nel mondo vi siano 1,2 milioni di decessi legati all’errore medico, ovvero alla possibilità che un paziente subisca un danno involontario imputabile alle cure sanitarie. Molti errori potrebbero essere evitati attraverso interventi di gestione del rischio clinico e con un’adeguata formazione.
Per questo Accurate, in occasione della giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti, presenta le principali innovazioni introdotte a livello internazionale per la prevenzione degli errori. La sicurezza proattiva implica infatti l’adozione di strategie più avanzate, supportate dalle nuove tecnologie: dalla medicina di precisione ai big data, dall’intelligenza artificiale al metaverso. Parallelamente deve essere anche e più efficacemente ripensato l’impianto formativo e di aggiornamento degli operatori sanitari. In questo contesto si inserisce la simulazione, una tecnica che sostituisce o amplifica le esperienze reali con esperienze guidate e immersive, diventando così uno strumento essenziale nell’addestramento del personale sanitario che permette di esercitarsi in un contesto protetto e a difficoltà modulabile, senza mai mettere a rischio i pazienti.
Con l’intervento di speaker di massimo rilievo verranno quindi indagati i potenziali benefici delle nuove tecniche che vanno dal miglioramento della qualità delle cure alla prevenzione dei rischi, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la sicurezza delle cure come priorità globale per il miglioramento continuo dell’assistenza sanitaria.