Violenza nei contesti sanitari, come gestirla
Nel triennio 2019-2021 sono stati più di 4.800 i casi di aggressioni nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario.
Secondo i dati ministeriali, nel triennio 2019-2021 sono stati più di 4.800 i casi di violenze, aggressioni, minacce e similari nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario. Una media di circa 1.600 episodi l’anno, ma si suppone siano molti di più perché non sempre vengono denunciati dalle vittime.
La simulazione in medicina è prima di tutto una metodologia. Un approccio alla formazione che passa a volte anche dalla semplice riproduzione di scenari che consentono di testare nuove procedure o ottimizzare protocolli teorici.
Con questa visione, il 18 ottobre 2023 Accurate ha proposto il corso di Simulazione teorico pratica: “𝗩𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝘂𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗶, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼”.
Il corso vedrà il coinvolgimento di un attore e fornirà indicazioni e strumenti pratici per affrontare il 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗺𝗶𝗻𝗮𝗰𝗰𝗲 𝗲 𝗺𝗼𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼. Verranno presentate strategie specifiche per identificare segnali precoci di potenziali situazioni di violenza e soluzioni per affrontarle in modo professionale e sicuro, nel rispetto delle normative.
Un modulo formativo originale ed innovativo su un tema delicato e di stretta attualità.