DigitEd

News

Travolto da valanga, un format di successo

Contesto ambientale innevato, manichini computerizzati, istruttori esperti, protocolli clinici specifici

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna una nuova edizione del corso ECM sulla ricerca e la stabilizzazione del travolto da valanga “Valter Bucci”, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo 2025 a L’Aquila e Campo Imperatore.

Negli ultimi anni, l’approccio al paziente nel contesto dell’emergenza extra-ospedaliera si è orientato sempre più verso il training simulato.

Gli eventi valanghivi rappresentano situazioni cliniche complesse che, quando si verificano, richiedono un soccorso particolarmente difficile. Essendo eventi rari rispetto alle emergenze mediche urbane ed in assenza dell’esperienza tipica della pratica clinica quotidiana, è essenziale costruire una preparazione attraverso simulazioni ad alta fedeltà.

Il metodo di lavoro che sta alla base del corso “Valter Bucci”, dedicato alla ricerca e stabilizzazione delle persone travolte da valanga, si fonda su un ambiente innevato, manichini computerizzati, scenari realistici, istruttori esperti e protocolli clinici specifici.

Nell’edizione 2025, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un training avanzato insieme a medici, infermieri, alpinisti, gruppi cinofili e piloti, affrontando una delle sfide più difficili in termini di ambiente e tipologia di intervento. Gli scenari proposti sono riproduzioni fedeli di eventi reali, garantendo un apprendimento altamente efficace per tutti i partecipanti.


Guarda il video con il Dott. Gianluca Facchetti

13 Dicembre 2024 , , , , , , , , , , , , , , ,